Takahashi Chikuzan

31EWHM6WX7L._SL500_AA300_Takahashi Chikuzan (高橋 竹山) (nato a Takahashi Sadazō; 1910-1998) è stato un famoso performer Tsugaru-jamisen e compositore giapponese.

Nasce a Kominato, un villaggio che fa parte del comune Hiranai in Aomori Prefecture. Perde la vista a circa due anni a causa del morbillo prima di diventare un apprendista live-in di un performer Tsugaru-jamisen chiamato Toda Jujiro vicino alla sua città natale. Prima della seconda guerra mondiale trascorre molti anni in tour a Tohoku e Hokkaido, recitando per le strade e guadagnando in qualsiasi modo possibile. Dopo la guerra diviene più ampiamente conosciuto, prima come accompagnatore per la famosa cantante popolare Tsugaru Narita Unchiku (che lo nomina “Chikuzan”), e in seguito come solista del repertorio Tsugaru-jamisen. Le sue performance, per molti anni si svolgono regolarmente in un piccolo locale chiamato Shibuya Jean-Jean [2] in Shibuya Ward a Tokyo, e sono spesso presenti lunghe improvvisazioni da solista, chiamate “Iwaki”, che prendono spunto dalla montagna più alta in Tsugaru.
Il suo più famoso discepolo, una donna che ha assunto il nome di Takahashi Chikuzan II, continua a svolgere le versioni del repertorio di Takahashi Chikuzan. Takahashi Chikuzan ha fatto un gran numero di registrazioni, alcune delle quali sono ancora in stampa oggi.

da Wikipedia

Traduzione di Irene Belloni

Annunci