Fernando Pessoa

GCP086Quando l’erba crescerà sulla mia tomba, Sia lì il segno che mi si dimentichi del tutto.

La Natura mai si ricorda, per questo è bella.
E se si prova il bisogno morboso di ‘interpretare’ L’erba verde sulla mia tomba,

Dite pure che continuo a verdeggiare e ad essere naturale.

Credo al mondo come a una margherita, Perché lo vedo… Ma non penso ad esso,

Perché pensare ad esso non è capirlo… Il Mondo non si è fatto perché noi pensiamo a lui, (pensare fa male agli occhi)

Ma perché lo guardiamo con un senso di accordo…

Io non ho filosofia, ho dei sensi. Se io parlo della Natura, non è che sappia ciò che è,

Ma perché l’amo, e l’amo per la ragione, Che colui che ama mai non sa quel che ama, Né sa perché ama, né cos’è amare.

Amare è l’innocenza eterna, E l’unica innocenza è quella di non pensare.

 

