I detti eleganti dei Lama

IMG20121017170622856_900_700Quando la gallina è tranquilla produce molto frutto, quando il pavone è in riposo ha una meravigliosa coda.
Il cavallo mansueto ha il passo veloce, la quiete di un uomo santo è indizio della sua saggezza.

Il folle proclama le sue doti, il saggio le tiene segrete in se stesso.
Un filo di paglia galleggia sull’acqua, la gemma preziosa abita nel fondo.

La mente limitata fa queste distinzioni: “questo è il nostro amico, quello il nostro nemico”
La mente aperta ha simpatia per tutti.

L’uomo eccellente è invariabile in tutte le sue parti come un metallo prezioso, l’uomo volgare oscilla come i piatti di una bilancia.

Quando vuoi intraprendere un’opera grande, cerca di avere un compagno degno di fede, se vuoi incendiare un bosco ti è necessario l’aiuto del vento.

La scienza che addestra alle arti ed ai mestieri è conoscenza per guadagnarsi da vivere, la scienza che addestra alla liberazione dall’esistenza mondana è la sola vera scienza.

Gli insegnanti sono come le increspature sull’acqua, presto scompaiono, i saggi sono come le incisioni sulla pietra, il loro più piccolo gesto è incancellabile.

L’amore produce la messe nella prossima rinascita, la castità è la madre della felicità umana, la pazienza è l’ornamento di tutti.

La laboriosità è la guida di ogni risultato, la meditazione chiarifica la mente nebulosa, L’intelligenza è l’arma che sconfigge ogni nemico.

Annunci